Cinnamon Roll alla zucca

La zucca è la regina dell’autunno, ci preparo di tutto, dagli antipasti, ai drink (vedi il pumpkin spice) ai secondi e infine ai dolci. Così queste brioches dalla forma arrotolata, tipiche scandinave alla cannella, le ho rivisitate introducendo la zucca nell’impasto.

Ingredienti per circa 12 rolls

300g di farina manitoba

400g di farina tipo 1

300g di purea di zucca

1 bustina da 7g di lievito di birra secco/20g di lievito di birra fresco

100ml di acqua a 30°C (misurarla con un termometro da cucina)

10g di zucchero di canna

30g di miele 

100g di burro

2 uova

Per farcire

100g di gocce di cioccolato o 50g di cacao amaro

50g di burro morbido

2 cucchiai di cannella

1 cucchiaino di zenzero

Cottura: 25/30 minuti in forno ventilato a 180°C

Procedimento

1. Cuocete la zucca al forno, a 220°C per 30 minuti, ben pulita e tagliata a pezzi.

Una volta cotta rimuovete la buccia con un coltello e pesatene 300g poi frullate questa parte con un frullatore ad immersione.

2. Nella ciotola della planetaria versate i 100ml di acqua tiepida a 30°C, la bustina di lievito e i 10g di zucchero di canna. Mescolate bene con un cucchiaio e poi lasciate riposare per 10 minuti.

3. Ora nella ciotola della planetaria nella quale avevate sciolto il lievito, versate anche le due farine setacciate ed iniziate ad amalgamare delicatamente con il gancio ad uncino. Dopo qualche minuto potrete aggiungere anche la purea di zucca, il miele e le uova. Lasciate impastare fino a che non sarà un composto omogeneo.

4. A questo punto potrete unire il burro tagliato a pezzetti e lasciato ammorbidire fuori frigo. Anche in questo caso lasciate impastare a velocità medio-bassa per almeno 10 minuti, lasciando così all’impasto il tempo di agglomerare bene lo zucchero. 

5. Il mio consiglio per una buona lievitazione è quello di rimuovere l’impasto dalla ciotola e dargli un paio di pieghe a portafoglio su una spianatoia, avendo cura di bagnarsi le mani per evitare che l’impasto si attacchi. Riponetelo poi nella sua ciotola, leggermente unta con olio evo per evitare che si attacchi. Ora coprite la ciotola della planetaria con un film di pellicola o con un coperchio ermetico, in modo che il nostro impasto possa riposare e lievitare per almeno 2 ore. L’impasto per lievitare bene ha la necessità di riposare in un ambiente tiepido e lontano da correnti d’aria fredda. 

6. Una volta eseguita la prima lievitazione, rimuovete l’impasto dalla ciotola della planetaria con l’ausilio di una spatola per la panificazione, così sarà più facile estrarlo senza romperlo.

7. Ungetevi le dita e stendete un po’ l’impasto, poi esegui un paio di pieghe a portafoglio e realizza una forma rettangolare, pronta per essere stesa con il mattarello. Cercate di realizzare un rettangolo il più preciso possibile, dello spessore di circa un centimetro. 

8. Prendete il burro lasciato sciogliere a temperatura ambiente e con un pennello in silicone cospargete la superficie del nostro impasto. In una ciotolina mescolate anche le spezie: due cucchiai belli colmi di cannella e un cucchiaino di zenzero in polvere. Poi setacciatelo sopra la superficie dell’impasto.

9. Arrotolate l’impasto partendo dal lato corto, in questo modo verranno dei roll belli grandi. Assicuratevi di non arrotolate troppo stretto l’impasto, in cottura lieviterà meglio.

10. Tagliate il rotolo a fette dello spessore di circa 3 centimetri e disponete le fette su una teglia rivestita con carta forno.

A questo punto versate le gocce di cioccolato sui roll.

Cuocete per 25/30 minuti in forno ventilato a 180°C.

Una volta cotti puoi lasciarli raffreddare completamente e glassare con acqua e zucchero.