La crema della nonna

Della mia infanzia ho dei ricordi molto vividi, sono stata una bambina felice che passava i pomeriggi dalle nonne, giocando e facendo passeggiate in bicicletta seduta sul seggiolino anteriore con il disegno di un gatto bianco e nero sullo schienale. Era la bicicletta della nonna Sandra, con la quale passavo lunghi pomeriggi fra le vie del centro città, ma ovviamente non mancavano le occasioni per cucinare!

La mia nonna Sandra è una donna sprint, lo è sempre stata, ma soprattutto adesso, che l'età la vincola nei movimenti, lei vorrebbe sempre fare qualcosa: pulire, stirare, sistemare in qua e in là e cucinare.

Qualche giorno fa, mentre facevo una pausa a lavoro, ho guardato - stranamente - Facebook ed ho scorto un paio di foto che mia mamma aveva pubblicato sul suo profilo. Era ritratta assieme alla nonna mentre prepraravano un’insolita merenda: la crema inglese. Il commento di mia madre "Mamma facciamo merenda?" è stata subito un'epifania di odori e e sapori, i ricordi di me piccolina che facevo la crema con la mia nonnina, io in piedi sulla sedia in cucina, davanti al fornello e la mia nonna che mescolava il magico contenuto del pentolino sul fuoco, con dentro l'uovo e la farina. Poi aggiungeva il latte e, prima che si solidificasse, io le chiedevo sempre una tazzina da caffè di quel latte caldo che sapeva di crema. Lo riempiva con il cucchiaio e io le chiedevo sempre di farlo fino all'orlo! Condivido con voi la sua ricetta, nella speranza che possa riscaldare questa giornata uggiosa.

Ingredienti

1 bustina di Orocrema/la punta di 1 cucchiaino di curcuma

1 uovo fresco di gallina

6 cucchiai di zucchero 

4 cucchiai rasi di farina 00

300ml di latte - o poco più

Rosolio q.b

Biscotti a piacere (anche quelli che hai in cucina da un po' e che non riesci a smaltire).

Procedimento

1. In una casseruola (non sul fuoco) mescola bene con un cucchiaio di legno l'uovo e lo zucchero e il prodotto Orocrema. Quest'ultimo serve per dare un bel colore giallo intenso alla crema. La mia nonna lo ha sempre utilizzato ma è a tua discrezione. Se preferisci potrai aggiungere la punta di un cucchiaino di curcuma.

2. Aggiungi i cucchiai di farina e posiziona la casseruola sul fuoco, mescolando continuamente.

3. Aggiungi ora un po' alla volta il latte, continuando a mescolare. La possibilità di aggiungere altro latte dipende dalla consistenza che vuoi raggiungere. Se vuoi una crema bella morbida aggiungine fino a mezzo litro con queste dosi.

4. Versa la crema un una bella ciotola con la quale la servirai oppure in ciotoline mono porzione. Posiziona biscotti a piacere e appena di sarà raffreddata e solidificata un po’ versa sopra il rosolio.

5. Lascia freddare definitivamente e poi servi.

mynameisfren-crema inglese