Semifreddo alla panna e frutti di bosco

Ingredienti:

Pasta frolla senza burro con farina integrale (vedi la ricetta della crostata di fichi e cambia la farina)

Panna da montare vegetale

Lamponi e More

Cioccolato fondente

Polline (Mielizia)

Cottura: Forno 180° 

 

Procedimento:

Un giorno prima...

Assicurati che i frutti rossi non siano ammaccati o leggermente ammuffiti (nelle stagioni calde è un attimo!). Posizionateli su uno di quei vassoi sui quali gli amici vi portano i pasticcini - e che non buttate mai via perché pensate che un giorno potranno tornarvi utili - o un contenitore grande e piano. Metteteli nel congelatore in piano e tutti separati, eviterete che si congelino a blocco.

Dopo aver steso la frolla posizionatela sulla teglia. Nel caso in cui ne utilizzate una rotonda piuttosto che una come la mia rettangolare, assicuratevi di stenderla il più rotondo possibile! Io non uso burro, preferisco foderare con carta da forno la base. Eliminate la parte di frolla che sborda passando con il matterello.  

Una volta posizionata aiutatevi con le dita per farla aderire bene alla base della teglia e soprattutto negli angoli. 

Prendete una forchetta e bucherellate il fondo, in questo modo la frolla eviterà di gonfiarsi e cuocerà senza problemi!

Informate per 25/30 minuti assicurandovi che non diventi troppo dorata.

Una volta sfornata lasciatela raffreddate completamente. Se fuori fuori non piove io la lascio sempre sul tavolino in terrazza!

Nel frattempo...

Montate la panna a neve. Poi, con l'aiuto di una spatola stendetela sulla base della torta (mi raccomando, se la base è ancora tiepida la panna non farà una bella fine e si smonterà!).

Io ho aggiunto una spolverata di polline Mielizia per dare alla mia torta un’inconfondibile sapore di primavera in queste nevose giornate di fine febbraio, e una grattata di cioccolato fondente perché sono una golosa!

Ora non vi rimane che posizionare more e lamponi in due file, alternati. Sentitevi liberi di aggiungere quello che è più di vostro gradimento, perché i mirtilli o le fragole o fichi! Usate i colori e i sapori che più vi rendono felice!

Ora potete inserire la torta nel congelatore, assicurandovi che sia in piano e non a contatto con pareti brinate! 

Basteranno un paio di ore per renderlo un semifreddo gustoso e perfetto sia per pranzo che per cena! Se lo realizzate per i giorni a seguire, tiratelo fuori qualche ora prima di ricevere gli ospiti!