Polpette di cavolfiore e curcuna

Sono dispettosa, lo ammetto!

Il mio compagno non sopporta l'odore del cavolfiore.

Non posso dargli torto fino in fondo, non ha certamente un parfum d'élite. Mi capitò di cuocerne un po' troppo per una singola persona, quindi mi sono inventata un'occasione di consumo che mi permettesse di variare.

Ingredienti:

1 cavolfiore

1 uovo

50g di Parmigiano grattugiato

Pan grattato q.b.

Curcuma in polvere

Semi di sesamo bicolore

Cottura: forno 180° ventilato

Procedimento:

Cuocete il cavolfiore almeno qualche ora prima, io l'ho fatto al forno. Era un cavolfiore grandissimo e un pezzo l'ho mangiato a cena la sera precedente. Cuocendolo in precedenza quando andrete a manipolarlo sarà freddo e non vi scotterete.

In un bel recipiente capiente mettete il cavolfiore tagliato a pezzetti, l'uovo, il parmigiano e il pan grattato in dose variabile. Queste polpette non le voglio seccare troppo, per questo ho messo 60g di parmigiano. Dipende dai gusti. Con l'aiuto di uno schiacciapatate o un cucchiaio, schiacciate e mescolate bene il composto, fino a farlo diventare compatto ed omogeneo. In questo modo ti accorgerai della necessità di pan grattato in aggiunta o meno.

Se non volete sporcarvi le mani vi consiglio di utilizzare dei guanti adatti al contatto con alimenti, altrimenti preparatevi ad avere lo smalto giallo!

Ora prendere un po' di composto e fate delle polpettine, più o meno grandi, cambierà solo il tempo di cottura. Appoggiatele in un piatto o su un leccarda prima di impanarle nel sesamo, in questo modo eviterete che del sesamo finisca nell'impasto delle polpette ogni qualvolta ne iniziate un'altra.

Sistematele su una leccarda foderata di carta da forno e via, in forno per 30/40 minuti!