Polpette di melanzane
Il cielo di settembre, con le sue sfumature di azzurro e le nuvole che sembrano cotone, mi fanno venire voglia di polpette. Non mangiando carne in qualche modo mi sono organizzata, così ho sperimentato il cavolfiore, ma a Filo non piace, poi ho provato con le zucchine e infine con le melanzane. Le polpette di melanzane e scamorza sono decisamente le più gradite, perché anche le più saporite. In questa versione infilzate come spiedini, perché così sono perfette da portare ai picnic di fine estate! Sono davvero velocissime da preparare e possono coinvolgere anche i piccini in cucina! Ai bambini piace mettere le mani in pasta e con le loro manine fare le polpette di melanzane sarà divertente!
Ingredienti
2 melanzane vielotte
2 uova
1 scamorza affumicata di medie dimensioni
Pan grattato q.b.
Formaggio grattugiato q.b.
Semi di papavero q.b.
Procedimento
1. Lava accuratamente le melanzane e poi tagliale a dadini piccoli.
2. Fai appassire i dadini di melanzana in padella con un filo d’olio, schiacciandole con un cucchiaio di legno appena si ammorbidiscono. Poi lasciali raffreddare.
3. Taglia a dadini piccoli la scamorza affumicata e versala in una ciotola capiente, unendo un po’ di pan grattato. Assicurati che si dividano bene tutti i dadini.
4. A questo punto unisci anche le melanzane raffreddate e le uova. Schiaccia bene con una forchetta o con le mani, in modo che sia un composto bello omogeneo.
5. Aggiusta di pan grattato e formaggio grattugiato tipo parmigiano.
6. Forma delle polpettine con i palmi delle mani e passale nel pan grattato o nei semi di papavero.
7. Cuoci in forno a 180° per 20 minuti, oppure in padella con un filo d’olio fino a che non saranno ben rosolate da tutti i lati.