Cuori all'uovo biscottati di ricotta e menta piperita
Questi ravioli mi portano nel lontano 2008, quando li feci realizzare alla mia mamma per festeggiare un San Valentino non convenzionale con i miei amici. Eravamo 9 e tutti senza accompagnatore.
Perché biscottatti? Bis-cottati, cotti due volte, la prima in acqua bollente, la seconda al forno. In quest’ultimo caso, la fonduta di panna di soia permetterà al raviolo di non seccarsi.
Per la pasta all’uovo:
200g di farina 00
2 uova
Sale e olio q.b.
Concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di miele
Per la farcia:
250g di ricotta fresca
Due cucchiaini di menta piperita secca e sbriciolata
Per la biscottatura:
50 ml di panna di soia
Grana q.b
1. In una ciotola versa la farina e fai spazio al centro per inserire le uova, il sale e un giro d’olio evo. Inizia a sbattere delicatamente con una forchetta ed aggiungi un po’ alla volta il concentrato di pomodoro e un cucchiaio di miele.
2. Una volta che la consistenza sarà più compatta sposta il lavoro su una spianatoia infarinata ed impasta a mano.
3. Stendi la sfoglia suddividendola in palline. Se preferisci fatti aiutare da una nonna papera o dalla sfogliatrice.
4. Taglia la sfoglia con lo stampo per i biscotti a forma di cuore, uno bello grande se lo possiedi, così verranno dei ravioloni e ne basteranno un paio a testa se avete un menù con tante portate, altrimenti fatene quattro o cinque a testa.
5. Posiziona una noce di farcia al centro e poi adagia l’altro cuore sopra, bagnandone i bordi con il dito imbevuto di acqua per assicurarti che non esca la farcia in fase di cottura. Io per sicurezza li ho chiusi anche con la forchetta, facendo i segni lungo tutto il perimetro.
6. Fai bollire l’acqua in una pentola capiente e poi cuoci i ravioli per 5 minuti. Se ne prepari molti ti consiglio di cuocerne un po’ per volta. Raccoglili con una schiumarola e adagiali in una teglia. Versa sopra la panna di soia, grana e quello che rimane del ripieno di ricotta e menta piperita, tutti ingredienti precedentemente scaldati in un pentolino in modo che si amalgamino bene.
7. Inforna a 180°C per 15 minuti, poi aggiungi il salamino di tonno tagliato a tocchetti o se preferisci un menù di terra della pancetta a dadini rosolata.
Nel caso in cui tu non riesca a trovare il salamino di tonno, saranno ottimi anche con una dadolata di filetto di tonno fresco, tagliato a cubetti e aggiunto nella cottura in forno!