Dalfilo, la biancheria letto da hotel a 5 stelle

Una favola prima di addormentarsi.
Parlarti di ciò che per me rientra nei miei generi di conforto è la mia missione. Fortunatamente negli anni ho trovato alcuni prodotti, oltre a quello gastronomici, che mi danno pace interiore e riescono in qualche modo unico a rendere migliore la mia vita.
Sono partita analizzando quello che per me era il relax, dal beneficio che il sonno ci da’ e da quella sensazione di rigenerazione e ricarica di energie per affrontare giornate e vite sempre più frenetiche e piene.
Mettiamoci un punto ed andiamo a capo.
Riempiamo le nostre dimore dello stretto necessario che ci fa stare bene, come elementi in fibre naturali, oggetti che ci portiamo a casa da un viaggio, ricordi indelebili che vogliamo rivedere e rivivere ogni giorno. Rendiamo il nostro nido unico e personalizzato, rendiamolo casa.
Filippo ed io cambiamo il letto assieme, lui si occupa della mia parte ed io della sua, ogni tanto con suo disappunto sull’infilare le federe, ma per quello lo sappiamo che ci vuole grande manualità!
Come ogni questione di cuore anche la scelta delle lenzuola non può essere scontata. Ti invito a dormire in un letto vestito di 30% cotone e 70% poliestere e poi a raccontarmi la tua esperienza.
Io l’ho fatto, da ragazzina, e oggi posso assicurarti che la traspirazione del tuo corpo mentre dorme con il poliestere proprio non va d’accordo. Ho scelto di avere completi letto in fibre naturali, come il cotone Dalfilo, lavorato in tre diversi metodi, adatti ognuno ad esigenze, e sì, anche di portafoglio o di stile.
Le questioni di letto sono strettamente legate a quelle di cuore e sono una cosa seria! Noi in casa cambiamo il letto una volta a settimana, indicativamente tutti i sabato mattina. Stendiamo il copri materasso con cura, infilando gli angoli nel materasso in modo che il tessuto sia ben teso. Poi infiliamo le federe, due a testa, una per il cuscino di piume, quello più morbido, e uno per quello in schiuma di lattice, più sostenuto.
Ho sempre avuto il doppio cuscino, lo trovo elegante oltre che necessario per il mio riposo, così in base a come mi addormento posso scegliere quale utilizzare. Così, la scelta della doppia federa è diventata anch’essa una necessità.
Le federe dei guanciali “dietro” quelli funzionali, sono spesso neutre, bianche, mentre quelle dei cuscini che metto davanti sono abbinate al lenzuolo o al copri piumino.
Grazie al servizio di personalizzazione con le iniziali, che Dalfilo offre sul suo sito, ho deciso di customizzare le federe bianche con le iniziali mie e di Filo perché spesso capita che ci scambiamo i cuscini.
Per il competo letto invece ho scelto il cotone percalle, sempre più morbido ad ogni lavaggio.
Vorrei spendere ora qualche parola in più sul percalle Dalfilo, una lavorazione del cotone il cui filo è pettinato. La fitta tela ha ben 210 TC (fili di trama in un police: THREAD COUNT). Il percalle rende le lenzuola traspiranti, in questo modo d’estate sono fresche e di inverno tiepide.
Le lenzuola Dalfilo hanno una qualità da hotel a cinque stelle, molto alta e pregiata. Grazie alla vendita diretta senza intermediari (dalla fabbrica allo shop online) il costo delle lenzuola riesce ad essere contenuto ed accessibile.
Cosa apprezzo di Dalfilo? Innanzitutto i consigli che danno sui loro canali, perfetti per avere sempre un completo letto impeccabile e una camera ordinata. Poi c’è la qualità indiscussa, che nel mio caso si lega emozionalmente al benessere che ho provato con le lenzuola in percalle, utilizzate durante gli ultimi mesi di gravidanza in estate, che ha avuto uno degli agosto più caldi degli ultimi anni qui in Romagna.
Riposare è stato per me fondamentale per portare a termine la gravidanza in completa serenità.
La possibilità di personalizzare le federe è poi una chicca, un tocco di classe per il nostro letto, anche per quelli più umili e minimal.
Il team Dalfilo mi ha dato la possibilità di lasciarti un codice sconto per acquistare i suoi prodotti sullo shop. Lo sconto del 15% si applica a tutto il sito, non solo ai completi letto, ma anche a tutti i prodotti in pregiato cotone lavorato in italia da mani esperte e delicate.